Confermata la morte celebrale per il 17enne che ieri era stato ricoverato al San Bassiano per meningite batterica.
Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 febbraio, il giovane paziente di Trezze sul Brenta è stato ricoverato in ospedale per una meningite batterica, causata da un meningococco di tipo B. Sono state subito attuate le procedure di emergenza per permettere il tracciamento degli spostamenti del paziente, e mettere in atto la profilassi nei confronti delle persone con cui il paziente ha avuto contratti.
Le ultime ore in ospedale
Dopo essere arrivato al pronto soccorso con diversi sintomi, come la febbre alta, il ragazzo è stato subito ricoverato confermando i sospetti del personale sanitario. Nonostante lo sforzo dei medici, il 17enne si è spento nell’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, dov’era ricoverato. È stata avviata la procedura per dichiarare la morte cerebrale del ragazzo.
La procedura per la profilassi, tuttavia, “ha dimostrato di funzionare bene”, come dichiara Carlo Bramezza, direttore generale dell’Ulss 7. “I medici del pronto soccorso e della rianimazione sono stati abili nel porre subito il sospetto diagnostico, poi confermato con grande tempestività dal laboratorio analisi. E molto tempestivo è stato anche l’intervento per l’attività di tracciamento dei contatti per la necessaria profilassi”.